Junior Bike Bottecchia

Si chiamano junior bike e sono le biciclette per i più piccoli. Anche i bimbi si divertono a pedalare ma se volete portare i più piccoli con voi nelle vostre escursioni in bicicletta dovete acquistare la bici più adatta alle loro esigenze. La nota casa di produzione di biciclette Bottecchia offre un catalogo ricco di modelli di junior bike per il divertimento dei piccoli bikers. Grazie all'esperienza accumulata in 90 anni di attività nel settore, l'azienda Bottecchia sa perfettamente come soddisfare i gusti dei più piccoli, garantendo ai genitori il completo rispetto delle stringenti normative europee sulla sicurezza e sull'atossicità dei materiali. 

Le biciclette per bambini non sono differenti da quelle degli adulti solo per le dimensioni, ma hanno anche colori, accessori e caratteristiche che le rendono un prodotto unico e davvero speciale!
Le dimensioni, in ogni caso, sono l'aspetto più evidente che distingue una junior bike da una normale bicicletta per adulti.
Le junior bike Bottecchia hanno misure proporzionate all'altezza di un bambino e hanno un telaio piccolo, con un manubrio che permette una posizione più alta.
Le ruote delle junior bike possono essere con o senza camera d'aria interna e più o meno spesse a seconda della tipologia di junior bike. Alcuni modelli hanno il cambio di marcia. 
Vista la loro destinazione d'uso, le junior bike sul mercato sono realizzate nei colori brillanti che amano i più piccoli o con motivi decorativi e disegni dei cartoni animati
Anche se è corretto cambiare la bicicletta quando il bambino è ormai diventato troppo grande, le junior bike firmate Bottecchia sono dotate di sellino regolabile che si adatta alle variazioni dell'altezza dei bambini.
Le junior bike Bottecchia hanno una serie di accessori che vi presentiamo nel prossimo paragrafo.
 

Gli accessori delle junior bike Bottecchia


Gli accessori delle junior bike servono a rendere la junior bike più sicura ma anche più divertente per il suo proprietario! Non dimenticate mai di acquistare anche gli accessori che garantiscono la sicurezza della pedalata!
 

Il caschetto per la junior bike


Il primo accessorio, indispensabile per la sicurezza di un bambino in junior bike, è il caschetto, che può evitargli danni in caso di caduta o di incidenti.
Ricordate che un buon caschetto da junior bike è costruito con materiali resistenti e resta ben saldo alla testa senza tuttavia ostacolare la visuale.
In caso di caduta, assicuratevi sempre che il caschetto non sia danneggiato prima di farlo usare di nuovo al bambino. Ma se l'urto è stato troppo violento, cambiate subito il casco della junior bike!
 

I catarifrangenti e la luce: più sicuri in junior bike


I catarifrangenti sono un altro accessorio indispensabile su una junior bike, soprattutto se la bicicletta viene usata in condizioni di scarsa visibilità. Con il catarifrangente la junior bike sarà più visibile e aumenterà il livello di sicurezza per il bambino.
 

Il campanello di una junior bike


Su una junior bike il campanello serve sia a far divertire i bambini, sia a garantire una maggiore sicurezza, perché con il campanello i bambini possono segnalare la loro presenza sulla strada e far spostare i pedoni.
I campanelli da junior bike sono divertenti e con disegni raffiguranti personaggi di fantasia o dei cartoni animati.
 

Il cestino della junior bike


Un altro accessorio molto amato dai bambini è il cestino, utilizzato dai più piccoli per portare con sé sulla bicicletta i giocattoli da cui non riescono proprio a separarsi!
 

Il portaborraccia: per chi ha sete di avventura!


Per i bimbi più avventurosi che vogliono sentirsi dei piccoli esploratori ci sono i portaborracce in miniatura. Simili a quelli per le biciclette degli adulti, si fissano alla canna del telaio della junior bike e ospitano una singola borraccia piena d'acqua.
 

Rotelle per imparare ad andare in junior bike


Le rotelle sono delle ruote in miniatura collegate alle ruote della bici da una piccola asta di metallo.
Le rotelline sono perfette per i bambini che non sanno ancora andare in bicicletta, perché dando equilibrio alla junior bike permettono ai piccoli ciclisti di prendere dimestichezza e di abituarsi al mezzo, per poi riuscire un giorno a prendere il via senza rotelle!
 

Come scegliere la junior bike


Per scegliere la junior bike giusta per i vostri bimbi dovete calcolare per prima cosa la misura giusta.
La junior bike della misura giusta è quella sulla quale il bimbo non sta troppo curvo e che permette di appoggiare bene i piedi a terra. 
Le misure di junior bike in commercio sono le seguenti:
 
  • altezza da 80 a 100 cm (bambini di 2/3 anni): la misura consigliata è la 12″
  • altezza da 95 a 115 cm (4/5 anni): la misura consigliata è la 16″
  • altezza da 115 a 130 cm (6/8 anni): la misura consigliata è la 20″
  • altezza da 130 a 145 cm (8/11 anni): la misura consigliata è la 24”
  • altezza che supera i 145 cm di altezza: la misura consigliata è quella da adulto 26”


Oltre a servirvi della tabella, non dimenticate di far provare la bici al bambino per capire se è della misura giusta. E se la misura reale è a metà tra due misure in commercio, scegliete quella più grande e la bicicletta durerà di più!
La misura non è l'unico aspetto da valutare in una junior bike. La leggerezza e la maneggevolezza sono altri elementi importanti, talmente importanti che può essere preferibile una junior bike semplice (senza rapporto di cambio, senza freni a forcella...)  ma che sia anche più leggera. È importante sottolineare l'elevata qualità e sicurezza garantite dal marchio Bottecchia, sinonimo di grande affidabilità specialmente riguardo la gamma di prodotti riservata ai più piccoli.
Per quanto riguarda le ruote, se il bambino userà la bici in campagna e sulla terra battuta si possono scegliere ruote più robuste, ma se l'uso della junior bike sarà prevalentemente cittadino, meglio le ruote più sottili che rendono la bike più leggera da portare.
Un'altra verifica indispensabile da fare è che la bicicletta sia a norma e possieda la sigla alfanumerica relativa.
Dopo aver controllato le caratteristiche tecniche, potete sbizzarrirvi con la scelta del colore e della fantasia del telaio. Il mercato delle bici offre davvero di tutto e non c'è che da sfogliare il catalogo del vostro rivenditore di fiducia per trovare la junior bike più adatta ai vostri figli!
Per ogni altro tipo di informazione nella scelta della junior bike Bottecchia più adatta al vostro bambino rivolgetevi a Faress, il negozio di articoli sportivi con oltre cinquant'anni di esperienza.
Cliccate qui per sfogliare il catalogo Faress delle junior bike del prestigioso marchio Bottecchia.

[Indietro]